Le Mille e una Notte

progetto La Confraternita del Chianti

produzione Teatro della Cooperativa

Un attore e un tappeto. Dei cuscini. E magari anche un musicista.

Gli spettatori condividono con gli interpreti uno spazio fisico e narrativo, condotti per mano all’interno di una delle novelle de Le Mille e Una Notte.

Dove li porterà il tappeto volante?

Il capolavoro della letteratura araba è un’opera “chimerica”, che raccoglie racconti provenienti dall’India,   dall’Egitto, dalla Turchia, dalla Cina.

In tempi confusi, in cui tolleranza e intolleranza rischiano di perdere definizione, sempre più la cultura deve assumersi il compito di facilitare l’incontro con il diverso, con l’inaspettato, con ciò che fa paura o semplicemente diamo per scontato.

In tempi confusi è giusto ricordare che la cultura araba ha prodotto un classico che fa parte anche della nostra cultura e che ha per protagonista una donna che con l’astuzia inganna e redime un uomo crudele mettendo a rischio la propria vita per proteggere la vita di altre donne.

Per questo vogliamo usare Le Mille e una Notte come veicolo per l’integrazione, sicuri che con la cultura si possa diffondere la difesa della dignità di tutti gli esseri umani come valore essenziale della società in cui viviamo.

TITOLI

ALADINO E LA LAMPADA MERAVIGLIOSA

con Giovanni Gioia

È uno dei più celebri racconti de Le Mille e una Notte, eppure non fa parte della raccolta originale. La storia è quella di Aladino, un giovane squattrinato che vive nella capitale del Catai (l’antica Cina). Per caso, Aladino entra in possesso di una magica lampada e può realizzare tutti – ma proprio tutti tutti – i suoi desideri, persino sposare la figlia del sultano e farsi costruire un gigantesco palazzo dorato in una sola notte. Ma niente succede per caso, e qualcuno cercherà di impossessarsi della magica lampada.

ALI’ BABA’ E I QUARANTA LADRONI

con Marco Pezza

“Apriti, Sesamo!”. Ali Babà pronuncia la formula magica e davanti ai suoi occhi si schiude la caverna in cui una banda di quaranta ladroni ha nascosto montagne d’oro e pietre preziose. Suo fratello, invidioso, lo segue di nascosto e scopre la caverna, ma quando i ladroni scoprono lui… beh, non sono molto contenti. Riuscirà il povero Ali Babà a salvare il fratello e sfuggire all’ira dei tremendi ladroni?

IL PRINCIPE AHMED E LA FATA PARIBANU

con Valeria Sara Costantin

Tre figli di re, tre fratelli, si contendono la stessa bellissima principessa. Il padre di lei, non volendo scontentare nessuno, decide che il futuro marito non sarà il più vecchio, o il più bello. Avranno tutti e tre un anno per viaggiare fino ai confini del mondo e tornare con l’oggetto più raro e straordinario che riusciranno a trovare.

Leave a comment

La Confraternita del Chianti è una compagnia teatrale professionista, con base a Milano, che si occupa di nuova drammaturgia sia in Italia che all'estero.

La Confraternita del Chianti © 2024. Ass. Culturale K.  – P.IVA 07886260962 – Privacy Policy

Sito creato da dpconsulenze srl