Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La ricerca della simmetria

Luglio 4 - Luglio 24

“La ricerca della simmetria” è il nuovo testo scritto da Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, prodotto da La Contrada di Trieste in occasione di EuroScience Open Forum 2020.

Il progetto si incentra sulla possibilità di divulgare drammaturgicamente temi inerenti la ricerca scientifica a partire da un’esperienza di condivisione umana e di storie individuali da parte di uno o più “dramaturg” in residenza presso un’istituzione scientifica.

Chiara Boscaro e Marco Di Stefano hanno partecipato al primo anno di UFO Residenze artistiche non identificate, su progetto di Marcela Serli, iniziativa che ha ottenuto il patrocinio di ESOF, e ora, a un anno di distanza, è pronto al debutto un testo a partire da quelle suggestioni, ma soprattutto da quella esperienza avvenuta presso la SISSA di Trieste. La rappresentazione avverrà in collaborazione con la manifestazione “L’energia dei luoghi” a Visogliano, in occasione di una mostra di arte contemporanea che ha lo scopo di valorizzare il territorio, per rimarcare il collegamento anche visivo e concreto delle istituzioni scientifiche nell’ambiente che le circonda.

Il testo drammaturgico intreccia due linee: la storia di Abdus Salam dal Pakistan a Oxford a Trieste, attraverso le tappe della fondazione dell’ICTP e del Nobel e l’impegno per i giovani scienziati dei Paesi del Terzo Mondo, e la storia di una giovane al giorno d’oggi, nella Trieste di ESOF 2020.

Il debutto, in forma di mise en espace, è previsto per venerdì 17 luglio, per la regia di Marco Casazza (cast: Giovanni Boni, Anna Godina, Francesco Godina, Marzia Postogna, Davide Rossi).

Info e prenotazioni qui.

Dettagli

Inizio:
Luglio 4
Fine:
Luglio 24
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,
La Confraternita del Chianti è una compagnia teatrale professionista, con base a Milano, che si occupa di nuova drammaturgia sia in Italia che all'estero.

La Confraternita del Chianti © 2020. Ass. Culturale K.  – P.IVA 07886260962 – Privacy Policy

Sito creato da dpconsulenze srl