Autore e regista, nasce a Milano nel 1981. Diplomato in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e laureato in Teatro al DAMS di Bologna. Nel 2007 vince il premio ETI “Nuove Sensibilità” con il testo Falene. I suoi testi sono stati rappresentati in Italia, Bulgaria, Cina, Corea del Sud, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia e USA. in collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni teatrali come la Heiner Müller Gesellschaft di Berlino, il Teatro Nazionale Croato Ivan de Zajc / Dramma Italiano di Fiume e Dance Base di Edimburgo.
Nel 2012 firma regia e drammaturgia dello spettacolo Io sono figlio che, dopo una tournée in Italia, Scozia, Spagna, Germania e Portogallo, viene ospitato a Pechino come unica produzione italiana alla sesta edizione delle Olimpiadi del Teatro. È fondatore e regista de La Confraternita del Chianti, con la quale realizza i cinque monologhi del progetto internazionale Pentateuco. In qualità di dramaturg cura lo spettacolo Matilde e il Tram per San Vittore (testo e regia di Renato Sarti), che debutta in prima nazionale al Piccolo Teatro di Milano nella stagione 2017/2018. Con Chiara Boscaro scrive e dirige il gioco performativo PLAY che debutta al teatro Bellevue di Amsterdam nell’ottobre 2019 con il patrocinio della Commissione Europea. Per il Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” dirige Esodo pentateuco #2, Effetto Farfalla / Efekt leptira (Premio “Giulio Marini”, 2019), il corto Dieci minuti alla fine del mondo per lo spettacolo collettivo La Commedia e con Chiara Boscaro e Antonio Giansanti il documentario Voci – passato, presente e futuro del Dramma Italiano di Fiume. Con Chiara Boscaro scrive La Città che Sale, vincitore del “Mario Fratti” Award (New York, 2018). Il testo, selezionato da Eurodram nello stesso anno, va in scena al Festival READ di Helsinki, alla Small Season di Sofia e all’Asian Playwrights Festival di Incheon (Corea del Sud). Sempre con Chiara Boscaro scrive il testo 07.09.2012, pubblicato e presentato alla Nau Ivanow di Barcellona nel luglio 2016 per il Festival di drammaturgia contemporanea PIIGS.
Per l’Accademia dei Filodrammatici e il progetto Teatro Utile ha curato la drammaturgia collettiva di IO ERO IO (spettacolo patrocinato dall’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati). È autore di Acciaio Liquido, diretto da Lara Franceschetti, ispirato all’incidente della Thyssenkrupp di Torino. Nel 2021 viene selezionato per le Mezz’ore d’autore del Teatro Due di Parma con il testo Focus Group. Nel 2021 cura anche la regia di Leviatano di Riccardo Tabilio, che debutta in prima nazionale al Piccolo Teatro di Milano.

Dal 2013 affianca alla attività di regista e autore quella di progettista culturale e direttore artistico. Nel biennio 2014/2015 è vice presidente di IT – Indipendent Theatre, Premio Hystrio provincia di Milano per IT Festival. Dal 2015 al 2019, cura con Chiara Boscaro la direzione artistica della residenza teatrale Manifattura K, riconosciuta e finanziata dal Ministero della Cultura e da Regione Lombardia e vincitrice del programma SIAE per chi crea 2019. Dal 2018 al 2022 è membro del direttivo di ETRE con delega ai progetti internazionali. Per ETRE cura il progetto internazionale Enforce Entertainment finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il bando Boarding Pass.
Con Chiara Boscaro è direttore artistico de La Confraternita del Chianti, compagnia finanziata dal Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura come parte del progetto AIDA.

È membro del comitato scientifico della Fondazione Artepassante e di CercetARTE e del comitato scientifico della rivista della facoltà di Arte dell’Università “Dunărea de Jos” di Galați (Romania).
Dal 2021 è docente di Regia presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

PUBBLICAZIONI:
Io sono figlio – all’interno di RED Escénica numero 18/2012, Valencia, Spagna
Checkpoint – all’interno di RED Escénica numero 09 /2013, Valencia, Spagna
Mattatoio – all’interno di Sipario numero 738/739, 2011, Milano, Italia
07.09.2012 – all’interno del volume Piigs: dramatúrgia sobre la crisi 03, Perpetuummobile, 2016, Barcellona, Spagna.
Icarus – all’interno del volume Working for Paradise a cura di Peter Kammerer, Klaudia Ruschkowski, Wolfgang Storch, Theater der Zeit, 2011, Berlino, Germania
Pentateuco, CUE Press, 2019, Imola, Italia
Il territorio in scena a cura di Stefano Laffi e Andrea Maulini, 2019, Franco Angeli Editore, Milano, Italia.
Verso Est, Editoria & Spettacolo, 2021, Spoleto, Italia.
CRIZE – Trei piese italiene contamporane, Editura Universităţii Transilvania din Braşov, 2021, Braşov, Romania
Vasi Comunicanti – racconti dalla frontiera, Editoria & Spettacolo, 2022, Spoleto, Italia.
Focus Group, PUM – Presses Universitaires du Midi, 2023, Toulouse, Francia.

La Confraternita del Chianti è una compagnia teatrale professionista, con base a Milano, che si occupa di nuova drammaturgia sia in Italia che all'estero.

La Confraternita del Chianti © 2024. Ass. Culturale K.  – P.IVA 07886260962 – Privacy Policy

Sito creato da dpconsulenze srl