Hai voglia di metterti in gioco con la scrittura per il teatro? A Marzo partirà un nuovo laboratorio breve di drammaturgia curato da Marco Di Stefano e Chiara Boscaro. “Partire da sé per parlare d’altro” sarà un percorso dedicato al rapporto tra teatro e biografia, per capire come tirar fuori una buona idea da un fatto personale o d’attualità.

La prima regola di un buon corso di scrittura creativa è “NO AUTOBIOGRAFISMI”. Ammettiamolo, è un ottimo consiglio. Ma a volte capita che una storia, un tema, un’urgenza, ci spingano a utilizzare nella scrittura aspetti ed episodi della nostra vita perché paradigmatici, diretti e così illuminanti che proprio non possiamo farne a meno. E allora che si fa? Si fa un esame di coscienza, ci si arma di spirito critico e ci si mette al lavoro. Ma davvero quel momento della cena di Natale dell’ottantadue è così indispensabile? E l’elenco dei giochi del compagno di banco delle elementari? E quella volta che volevi che il tuo capo ti concedesse l’aumento e non l’ha fatto?

Il lab, della durata di 16 ore, si articolerà tra marzo e aprile, in presenza e online, ed è dedicato a chi possiede già qualche rudimento di scrittura o recitazione.

Prendendo spunto da testi della narrativa e drammaturgia degli ultimi anni, Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, autori de La Confraternita del Chianti che si sono confrontati con l’autobiografia (propria e altrui) nella stesura di “ESODO pentateuco #2” (scritto in collaborazione con Diego Runko, Premio Museo Cervi 2016), “07.09.2016” (che ha debuttato a Barcellona all’interno del Festival PIIGS) e “Poco più di un fatto personale” (a maggio in scena al Teatro della Cooperativa di Milano), condurranno i partecipanti in un percorso pratico di scrittura. A partire da episodi biografici e autobiografici, ogni partecipante potrà sviluppare un piccolo progetto attraverso esercizi e discussioni in gruppo.

Articolazione:
1 incontro in presenza 6 h – 04.03.23 h 10-18 – Spazio Polline (Villapizzone, Milano)
2 incontri online 2 h cad. -13.03.23 e 27.03.23 h 21-23
1 incontro in presenza 6 h – 22.04.23 h 10-18 – Spazio Polline (Villapizzone, Milano)


Costo:
140 euro (IVA inclusa)

Vuoi info? Scrivici a info@laconfraternitadelchianti.eu

Leave a comment

La Confraternita del Chianti è una compagnia teatrale professionista, con base a Milano, che si occupa di nuova drammaturgia sia in Italia che all'estero.

La Confraternita del Chianti © 2024. Ass. Culturale K.  – P.IVA 07886260962 – Privacy Policy

Sito creato da dpconsulenze srl